Home News Napoli “Donne in Controluce”: rassegna cinematografica, workshop e dibattiti

“Donne in Controluce”: rassegna cinematografica, workshop e dibattiti

Donne in controluce

Domani, mercoledi 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro Donna Via Concezione a Montecalvario 26, si terrà il Convegno di apertura del cineforum dedicato alle donne di Napoli “Donne in Controluce”: rassegna cinematografica, workshop e dibattiti promosso dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Simona Marino in collaborazione con la Libreria delle Donne evaluna.

“Donne e Territorio” sarà il tema del convegno al quale interverranno:

Simona Marino Consigliera Delegata alle Pari Opportunità; Lia Polcari Libreria delle Donne evaluna;

Giovanna Callegari dottoressa di ricerca in studi di Genere; Agostino Carbone dottore di ricerca in studi di Genere, psicoterapeuta.

Modera: Carmen Vicinanza.

La rassegna, interamente dedicata alle donne (l’ingresso è gratuito), inizierà con “La prima cosa bella” di Paolo Virzì (8 febbraio) e si concluderà con “Little Miss Sunshine” (20 giugno), due commedie che trattano con leggerezza ma nel contempo con intensità argomenti quali la maternità e l’amore.

Marzo sarà dedicato ai diritti delle donne con il film documentario di Alina Marrazzi “Vogliamo anche le rose” e il film di animazione “Persepolis”.

Una dedica particolare alla nostra città sarà la proiezione del film “Lo spazio bianco” tratto dal libro della nostra scrittrice Valeria Parrella e con lo splendido “Per amor vostro”.

Durante i cinque mesi di attività si creeranno sinergie con il gruppo delle donne dell’UDI che presso il Centro Donna di via Concezione a Montecalvario, hanno un archivio ricco di interessantissimi documenti sulla storia del femminismo a Napoli.

Alle dieci proiezioni divise per aree tematiche (lavoro, maternità, arte, legami d’amore)si alterneranno focus group (dietro la pellicola e laboratorio in controluce) con interviste e discussioni di gruppo partendo dai film, condotte da Giovanna Callegari Agostino Carbone e Lia Polcari. La rassegna terminerà il 27 giugno.

Donne in controluce