Home Cultura In cammino. Bennato Pittore. Fino al 28 febbraio 2016 al PAN

In cammino. Bennato Pittore. Fino al 28 febbraio 2016 al PAN

Si chiama In cammino ed è la mostra personale del cantautore Edoardo Bennato già allestita presso il Padiglione Eataly di Expo Milano 2015. Curatore dell’evento, fu il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Oggi questa mostra merita come cornice la città natale di Edoardo che si affida a Daniela Wollmann per la curatela e Napoli lo accoglie al PAN | Palazzo Arti Napoli, uno dei migliori salotti della città, quale vetrina migliore per un suo figlio che mette in mostra la sua arte legandola poi ad un tema così scottante, attuale e presente da sempre nella nostra terra.

«Ho sempre considerato il ruolo di artista complementare a quello di cantautore perché entrambi consentono di puntare l’attenzione su alcuni aspetti sociali», ha detto il musicista napoletano. «In questo caso, ho scelto il tema dei venditori ambulanti sulle spiagge, i cosiddetti ‘vu’ cumprà’, che sono personaggi in cammino, e con loro ho voluto rappresentare con un linguaggio iperrealista un cammino che in realtà dura da migliaia di anni, cercando di evidenziarne la dignità rispetto ai privilegiati bagnanti».

Bennato si dedica alla pittura da molti anni e ha già esposto le sue creazioni in diverse mostre: con questa mostra, si affronta il tema delle migrazioni.
I soggetti raccontati nei suoi dipinti sono uomini e donne ritratti sulle spiagge delle coste italiane intenti a vendere oggetti di ogni genere. Il cantautore ha dipinto queste persone con un’eleganza ed una dignità superiore a quella dei bagnanti. Come a sottolineare l’umiltà di chi, per sfuggire a guerra e miseria, ha dovuto abbandonare
la propria terra e inventarsi una vita in un mondo diverso.

Questi quadri vogliono provocare, innescare un meccanismo di confronto. Il Pianeta è in continua evoluzione, e il mondo sta cambiando più velocemente. Per questo il mio ultimo singolo è intitolato “Pronti a salpare”: dobbiamo essere pronti a cambiare con i tempi, tenendo conto che l’Italia, per quanti problemi abbia, è una parte del Pianeta privilegiata”.

Orari e prezzi

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 febbraio

Tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 9 alle 19.30