Home News Napoli Taxi Rosa, servizio di trasporto preferenziale notturno per le donne

Taxi Rosa, servizio di trasporto preferenziale notturno per le donne

Taxi Rosa Napoli

Il progetto “Taxi Rosa” – ideato e realizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con gli operatori radiotaxi napoletani “Consortaxi”, “La Partenope”, “Telecontact Center” e “La 570″ – è un’iniziativa riservata alle donne residenti che hanno necessità spostarsi in città in sicurezza nelle ore serali e notturne.

Per tutte le donne che risiedono a Napoli e utilizzano i taxi da sole o accompagnate da altre donne, il Comune mette a disposizione 3.000 voucher del valore di 5 euro ciascuno per le corse effettuate dalle ore 19 alle ore 6.

Per richiedere i voucher (massimo 5 a testa), è necessario compilare il modulo di prenotazione presente sul sito www.taxirosa.comune.napoli.it.

A partire dal 16 febbraio sarà pubblicato, sul portale web del Comune, l’elenco delle aventi diritto ai voucher, con indicazione dei giorni e degli orari per il ritiro presso il Centro Donna del Servizio Giovani e Pari Opportunità, sito in via Concezione a Montecalvario n. 26.

Il Progetto Taxi Rosa

Dopo l’iniziativa dei Parcheggi Rosa, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità, l’ASL Napoli 1 e il Consiglio Ordine dei Medici di Napoli rivolto a favore delle gestanti, per permettere alle donne di parcheggiare più facilmente vicino agli ospedali, presidi sanitari e consultori in occasione di visite mediche (realizzazione di 36 stalli rosa gratuiti dalle 9 alle 18 ed emissione gratuita del contrassegno), nasce il progetto “Taxi Rosa”, anch’esso realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità mediante una convenzione con le cooperative Taxi cittadine. 

Il progetto “Taxi Rosa”, rappresenta un servizio preferenziale notturno per le donne, volto a garantire alle donne libertà e sicurezza nel movimento. Alle donne saranno distribuiti, in via sperimentale, presso il Centro Donna – Servizio Pari Opportunità del Comune di Napoli – Via Concezione a Montecalvario n. 26, 3000 voucher del valore di 5 euro (per un massimo di 5 a testa) per le corse che saranno effettuate dalle ore 19.00 alle ore 6.00 del mattino.

I voucher potranno essere utilizzati solo previa telefonata alle 4 Radio Taxi (Consortaxi, Partenope, Telecontact Center, LA 570) nell’arco dell’anno solare.