Home Politiche Sociali Anziani

Estate Serena 2015

La Cooperativa Sociale “Serena“, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti — Sez. Prov. le di Napoli, con l’adesione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Napoli e il supporto del Comune di Napoli, che ha concesso il gratuito patrocinio, offre a tutti i cittadini partenopei dei servizi di assistenza gratuita destinati a particolari tipi di soggetti: anziani (over60), malati, disabili.

Una città più vicina alle esigenze dei meno giovani. Per il Comune di Napoli è importante migliorare i servizi anche per gli ultracinquantenni. L’occasione è data dall’Unione Europea: il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’obiettivo è di favorire la cultura dell’invecchiamento attivo e creare una “società per tutte le età”, promuovendo buone prassi che incomincino a incidere positivamente sulla vita e sui comportamenti anche di chi anziano non è: partendo da chi ha compiuto 50 anni.
L’Europa, infatti, deve affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione. I tassi di fertilità in tutta l’Unione stanno crescendo lentamente: un tasso del 2,1% sarebbe richiesto per la popolazione europea per diventare autosufficiente, e solo due Stati membri sono vicini a questa soglia. Ciò significa che la popolazione dell’Ue comincerà a diminuire nel 2040.