Home Politiche Sociali Donne

Lunedì 23 Novembre 2015 alle ore 11 in Sala Giunta – Palazzo S. Giacomo, si terrà una conferenza stampa, promossa dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Simona Marino in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, per la presentazione del programma della “Giornata contro la violenza sulle donne 2015″, che quest’anno ha come titolo: “Putesse essere allera”.

Le iniziative si estendono sino al primo di dicembre e prevedono una ricca serie di convegni, dibattiti, mostre, spettacoli teatrali sui temi che ruotano intorno al 25 novembre, riprendendo al femminile il titolo della canzone di Pino Daniele.

Interverrà La Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Simona Marino

Creatività femminile

Napoli 26 Giugno 2015 ore 10,00 - Sala Italia, Teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare

L’evento segna la conclusione di una prima fase dei lavori dei progetti Vivaio Donna e Casa della Socialità, parti significative del Programma Donne per lo Sviluppo Urbano che l’Assessorato al Lavoro e alle attività produttive ha inteso promuovere, nell’ambito del Piano strategico per le Pari Opportunità del Comune di Napoli, progetti che hanno intercettato diversi target di donne.

70 talenti per Napoli

70 talenti per NAPOLI - A GIUGNO di nuovo in mostra le creazioni di VIVAIO DONNA!
INGRESSO GRATUITO

Sala del Lazzaretto 11/19 GIUGNO
Chiostro di San Domenico Maggiore 13/20 GIUGNO

MODA, ARTIGIANATO e DESIGN. Creatività, imprenditorialità femminile, il talento del saper fare. Ed ancora: bellezza, tradizione e innovazione. Il progetto VIVAIO DONNA (finanziato dal Comune di Napoli - Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive) e le creazioni delle donne che ne fanno parte, continuano a far
parlar di sé.

Casa della socialità Napoli

Che cosa è Casa della Socialità?

Casa della Socialità è un progetto, ma anche un luogo fisico, per lo sviluppo dell’autonomia economica femminile, uno spazio di socializzazione produttiva e interculturale dove valorizzare e promuovere creatività, propensioni, desideri, abilità, talenti e conoscenze delle donne di diversa cultura, origine ed estrazione sociale.
La Casa mira ad accompagnare e sostenere la nascita e il posizionamento nel mercato di iniziative economiche promosse e gestite da donne.

Verso una didattica dei sentimenti

Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 14:00 nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, si terrà, nell’ambito del Progetto Rete Interistituzionale Antiviolenza, il Convegno conclusivo delle attività svoltesi presso le scuole: Verso una didattica dei sentimenti per la prevenzione della violenza di genere

Nell’ambito dell’attuazione del Progetto “Rete Interistituzionale Antiviolenza”, promosso dal Comune di Napoli per favorire le pari opportunità, il riconoscimento dei diritti civili e il contrasto agli atti di violenza contro le donne, sono state realizzate numerose azioni di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della violenza indirizzate in primo luogo alle scuole e alle famiglie che rappresentano le principali agenzie educative.

Weworld Napoli prevenzione violenza contro le donne

WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, ha presentato il 4 febbraio il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne nel Comune di Napoli.

Il progetto rientra nella strategia nazionale di WeWorld che punta a prevenzione e sensibilizzazione come strumenti essenziali per far partire l’indispensabile cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, che in Italia ha numeri allarmanti.

Pipeline Pan Napoli

Il Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania presenta la mostra fotografica “Pipeline – trafficking to Italy”, immagini delle storie delle donne nigeriane vittime di tratta a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di NapoliCooperativa sociale Dedalus – progetto “La gatta” e l’Associazione “Zap!”

La mostra si terrà dal 25 novembre al 9 dicembre 2014 presso il Loft del Forum al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in Via dei Mille 60. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

L’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Fatebenefratelli ospita, da un anno, la banca del latte materno. E’ un servizio che consente la raccolta di latte umano, donato da donne che hanno partorito da poco, per distribuirlo gratuitamente ai bambini nati prematuri e le cui madri non sono pronte ad allattare.

Ad occuparsene sono gli operatori di Napoli Sociale che provvedono, ogni settimana, a ritirare a domicilio il latte raccolto dalle donatrici attraverso una tiralatte elettrica. Possono contribuire alla donazione tutte le mamme in buona salute e che allattano da meno di sei mesi.

Nel servizio della web tv il giro di raccolta del latte donato a cui ha partecipato anche il sindaco Luigi de Magistris.

Fonte | Spazio Multimediale del Comune di Napoli