Home Politiche Sociali Minori

Nati per leggere Settimana Nazionale

Nelle settimane vicine alla Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino, celebrata in tutto il mondo il 20 Novembre, e in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere dal 14|22 Novembre 2015 “Andiamo diritti alle storie”, Nati per Leggere Campania organizza momenti di letture e condivisione con bambini e le famiglie, affinché il diritto alle storie sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola.  

Un percorso verso il futuro Napoli

Nella sala della giunta alla presenza del sindaco de Magistris e dell’Assessiore al welfare Roberta Gaeta è stato illustrato il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni dall’Amministrazione a favore dell’infanzia e degli adolescenti di Napoli.

Sono stati presentati dati e sono state raccontate storie e testimonianze che descrivevano lo sforzo riorganizzativo di una serie di servizi e la messa a sistema di progettualità e pratiche per un welfare più attento ai diritti dei bambini e alle loro esigenze.
Le slide allegate riepilogano il tutto

Era presente anche il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora.

 

 

Il Sindaco e l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli invitano la Città, gli operatori della comunicazione e del sociale all’incontro pubblico “Un percorso verso il futuro. Racconti, testimonianze e progetti a sostegno dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie” che si terrà presso la Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo l’11 giugno con inizio alle ore 9,00.

Dislessia seminario Napoli

L’ Associazione “D.S.A.-Dislessia, un limite da superare” ha organizzato un seminario gratuito dal titolo “D.S.A. e BES: come affrontare la lingua straniera quando la dislessia entra in classe”.

L’evento si terrà il 23 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” sita in via Morghen, 84 – V Municipalità Arenella/Vomero.

Affido Familiare Napoli

Martedì 10 febbraio, alle ore 15, al Museo Plart di via Martucci, 48 (Napoli), si terrà il convegno “L’affido familiare – una prospettiva di futuro: aspetti giuridici, psicologici e sociali”, organizzato dalla Fondazione di comunità del Centro storico di Napoli con l’associazione Ariete onlus e il Centro studi Ksenia con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’accoglienza e sensibilizzare al tema dell’affidamento e della solidarietà familiare.

Progetto Mario e Chiara a Marechiaro

Anche per il 2015 il Comune di Napoli con il Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Assessorato al Welfare, ha organizzato le attività che si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale San Francesco d’Assisi di Marechiaro.

Quest’anno il programma prevede – oltre ai consueti percorsi residenziali estivi per i ragazzi dai 6 ai 18 annipercorsi educativi brevi destinati agli alunni delle scuole elementari e medie e a gruppi di enti territoriali, ed inoltre percorsi laboratoriali rivolti agli adolescenti di tutto il territorio cittadino.

5 buone ragioni Napoli

#5buoneragioni, continua il tour per raccontare le storie e i dati dei minorenni allontanati dalla propria famiglia, dei loro genitori e degli operatori che se ne prendono cura

Il tour #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti, promosso dall’associazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini, fa tappa, il 29 gennaio, a Torino, Milano, Bologna, Napoli, Bari e Palermo.
L’iniziativa toccherà poi Ancona, il 27 febbraio, e si concluderà il 9 marzo a Firenze.

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 16.00, a Napoli, nell’Antisala dei Baroni, al I piano del Maschio Angioino, si terrà la conferenza stampa per il lancio in Campania del Progetto “Famigliedicuore”, finanziato dall’Istituto Banco di Napoli Fondazione e realizzato da Azione per Famiglie Nuove Onlus.
Al benvenuto di Teresa Caiazzo, Consigliere del Comune di Napoli, seguono gli interventi di Roberta Gaeta (Assessore politiche sociali Comune di Napoli), Paolo Gravante (Responsabile AFN Onlus Campania), Daniele Marrama (Presidente Istituto Banco di Napoli Fondazione), Don Tonino Palmese (Vicario Episcopale Arcidiocesi di Napoli), Andrea Turatti (Presidente AFN Onlus).

Un mondo di solidarietà Teatro Mediterraneo

L’Assessorato ai Giovani e Politiche giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli organizza, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Raggio di Sole” e con la Mostra d’Oltremare, l’evento di beneficenza “Un mondo di solidarietà”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla VII edizione, ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare le attività della Onlus “A ruota libera” nella Casa delle Arti e dei Mestieri, situata al terzo piano dell’antico palazzo del Pio Monte della Misericordia, in Via dei Tribunali. Madrina d’eccezione di quest’anno sarà Maria Grazia Cucinotta.

Istituzioni, chiesa, mondo dello sport e della cultura, hanno partecipato all’edizione 2015 del calendario di solidarietà realizzato dall’Anef in sostegno dei bambini disabili.

“Dodici scatti contro l’indifferenza” è un progetto che l’associazione Acca nisciuno è fesso, guidata da Carmen Manfellotto, promuove dal 2011 per offrire terapie domiciliari gratuite ai bambini napoletani che non possono permettersele. Le foto sono scattate dal fotoreporter Gianni Riccio e quest’anno vedono protagonisti, insieme ai ragazzi, il sindaco Luigi de Magistris, il cardinale Crescenzio Sepe, lo scultore Lello Esposito e i campioni sportivi dell’associazione Milleculure, Pino Porzio, Imma Cerasuolo e Diego Occhiuzzi.