Home Cultura Convivio Armonico 2015 – In Nativitate Domini – Lezioni per il SS....

Convivio Armonico 2015 – In Nativitate Domini – Lezioni per il SS. Natale

Convivio Armonico 2015 Natale

Domenica 27 dicembre alle ore 19.00 si terrà, nella Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco da Paola, ad ingresso gratuito, per la rassegna SUONI IN BASILICA, l’evento “Gli Anniversari” di GENNARO MANNA,  nel 300° anniversario della nascita.

IN NATIVITATE DOMINI – LEZIONI PER IL SS. NATALE

Prima esecuzioni moderne di musiche di Gennaro MANNA e Nicola SABATINO

Ensemble “LE MUSICHE DA CAMERA” con strumenti d’epoca
Francesco DI VITO – soprano
Rosa MONTANO – mezzosoprano
Egidio MASTROMINICO – violino di concerto

Quarto e ultimo appuntamento con l’AUTUNNO BAROCCO di Area Arte il 27 dicembre per «Convivio Armonico 2015″ organizzata dall’Associazione Area Arte.
Dal 28 novembre al 27 dicembre un mese denso di appuntamenti per l’Autunno Barocco che chiude la rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700. Gli appuntamenti si snodano in quattro week-end con due sezioni “Suoni in Basilica e nei luoghi Sacri” e “Musica al Museum”, nelle quali i temi conduttori saranno il barocco vocale e strumentale e la musica della tradizione sacra e popolare del Natale a Napoli, con il recupero di antiche opere come tradizione per Area Arte.

Attenzione particolare alle ricorrenze del 2015 con la proposta di inediti di Girolamo Abos e di Gennaro Manna, dei quali ricorre il trecentesimo anniversario della nascita. Per “Suoni in Basilica e nei luoghi Sacri” al tradizionale sito della Basilica di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito si aggiungono il Santuario Santa Maria della Stella Napoli e la Chiesa dell’Immacolata al Vomero. “Musica al Museum/Musica nel Corpo di Napoli” si terrà nello sperimentato spazio del Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), la singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città.

Dopo il fantastico terzo week-end, che ha visto al MUSEUM di Piazzetta Nilo, con la proposta dei DIALOGHI ATTORNO A GENNARO MANNA ED ALLA MUSICA A NAPOLI NEL TEMPO DI NATALE E STRUMENTALE con i contributi storici di Antonio Caroccia, Renata Cataldi, Marta Columbro, Paola De Simone Marina Marino, Egidio Mastrominico, ed il secondo appuntamento con la tradizione del Natale popolare a Napoli con PINA CIPRIANI, la insuperabile interprete del “QUANNO NASCETTE NINNO” di S. Alfonso Maria de Liguori, termina il 27 dicembre Convivio Armonico 2015 nella imponente Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco da Paola con il concerto “IN NATIVITATE DOMINI – LEZIONI PER IL SS. NATALE” con l’Ensemble Barocco con strumenti d’epoca “LE MUSICHE DA CAMERA” di Napoli, maestro di concerto Egidio MASTROMINICO e con la favolosa voce di soprano di Francesco DIVITO e l’affascinante timbro di mezzo di Rosa MONTANO.

La proposta abbracciando sia il tema della Natività, sia la celebrazione di Gennaro MANNA, si qualifica tra le proposte musicali più interessanti del Natale a Napoli per la tradizione del settecento musicale partenopeo.

Il concerto è principalmente un omaggio al compositore Gennaro MANNA del quale ricorrono nel 2015 i trecento anni dalla nascita. Appartenete ad una delle più numerose “famiglie musicali” napoletane si formò al Conservatorio di Sant’Onofrio a Porta Capuana di Napoli, dove lo zio Francesco Feo era primo maestro. Debuttò come operista nel 1742 a Roma con il Tito Manlio, e fu poi a Venezia per il carnevale dell’anno successivo. Al suo rientro a Napoli compose insieme a Nicola Logroscino una festa musicale. Nominato nel 1744 maestro di cappella del Senato di Napoli debuttò al teatro San Carlo nel gennaio 1745 ricevendo numerosi consensi. Divenne maestro del Conservatorio di Santa Maria di Loreto Succedendo nel 1761 allo zio Feo nella direzione della cappella della Chiesa di Santissima Annunziata e nello stesso anno ricevette la stessa carica per il Duomo di Napoli. Manna a differenza dei compositori dell’epoca tralasciò l’opera buffa per occuparsi solamente dell’opera seria e poi negli ultimi anni esclusivamente di musica sacra, e nei due ambiti fu molto apprezzato dai compositori del suo tempo.

Ed alla sua produzione sacra ci siamo rivolti per questo omaggio. La parte principale della proposta saranno le due LECTIO IN NATIVITATE DOMINI, la prima per soprano e la seconda per alto, ambedue con violini, oboe di ripieno e basso continuo e ciascuna composta in “stile moderno” da quattro arie di lunghezza variabile, un’aria “In Pastorale”, ed un recitativo centrale. Quella per soprano è una prima esecuzione moderna, mentre quella per alto è stata eseguita negli anni precedenti sempre dal mezzosoprano Rosa MONTANO e da “LE MUSICHE DA CAMERA” Ensemble.

A preludio delle Lectio ci saranno sempre di MANNA in prima esecuzione moderna il LAUDAMUS per alto, violini e basso continuo ed il GLORIA PATRI per soprano, violini e basso continuo, eseguito da poco a Napoli, ma qui eseguito con la particolarità del timbro da soprano naturale di Francesco DIVITO definito “…voce genuina, che a occhi chiusi sembra assolutamente la voce di un soprano femminile…spettrale, ma affascinante e attraente…” (Renate Wagner)

Due PASTORALI solo strumentali, da un manoscritto anonimo della biblioteca del Conservatorio di Napoli, faranno rivivere i momenti più popolari della tradizione natalizia napoletana, mentre il gran finale è affidato alla prima esecuzione moderna del luminoso TE DEUM a due voci con violini e basso continuo di NICOLA SABATINO, interessante violinista compositore di Chieti che dopo gli studi con lo zio Barbella e con Francesco Feo entra nella Cappella Reale per occupare poi il posto di Maestro alla Chiesa di S.Giacomo degli Spagnoli e poi all’Oratorio dei Girolomini. Nomi che ritornano nelle biografie dei due autori eseguiti (Feo, Girolamini) che ci svelano i singolari intrecci di parentele, studi e carriere che fanno riflettere sul perchè una tradizione si è alimentata e ed è stata esportata per tanti secoli. A noi l’ onore e l’onere di ri/scoprirla e ri/proporla, cosa che facciamo ormai da vent’ anni come Area Arte ed Ensemble “LE MUSICHE DA CAMERA.
Il concerto è anche inserito nell’ambito delle celebrazioni dell’Ordine dei Frati Minimi per il VI Centenario della Nascita di S.Francesco da Paola, fondatore dell’ordine.

Un bel finale per una stagione densa di eventi e ricca di collaborazioni che ha avuto inizio il 21 marzo con il concerto inaugurale che ha partecipato alla terza European Day of Early Music, promossa dal REMA per la volorizzazione della Musica Antica ed il patrimonio musicale Europeo. Appuntamento allora a Convivio Armonico 2016 che avrà inizio ufficialmente il 21 marzo con il concerto di partecipazione alla quarta European Day of Early Music.