Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Settembre 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Settembre 2015

Pubblichiamo il quindicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli.

Come confermato dai dati ufficiali, a Napoli si è chiusa l’ennesima estate turistica dei record. Aumentano in città le presenze di italiani e non. Si è registrato un ulteriore incremento del flusso passeggeri a Capodichino, una percentuale crescente di camere occupate negli alberghi anche rispetto all’eccellente estate 2014, migliaia di presenze quotidiane che sbarcano dalle navi da crociera o che arrivano nella rinnovata stazione centrale. Eppure sono ancora tante le aree del territorio da valorizzare ed i siti di sicuro interesse da promuovere. In tal senso, segnaliamo lo straordinario lavoro fatto presso l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Un gruppo di giovani ricercatori, partendo da diversi poli accademici di eccellenza, dopo numerosi interventi di bonifica del sito, tutelano quotidianamente l’area da incurie ma soprattutto promuovono le straordinarie risorse storico-monumentali-naturalistiche sommerse ed emerse combinandole con attività sportive marine all’avanguardia (ecodiving, kayak, snorkeling, acquavision, immersioni per professionisti, etc..). Studio, formazione, ricerca, tutela, laboratori didattici, promozione: un progetto speciale per far conoscere nel mondo la “Gaiola”. Per extra info www.gaiola.org.

Dopo l’edizione 2014 svoltasi in Sardegna (a Sassari), il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI si ripresenta a Sud. Quest’anno è la Calabria ad ospitare il PNI: il 3 e 4 dicembre sarà Cosenza ad ospitare la manifestazione ove i vincitori delle Startcup regionali si sfideranno nelle quattro aree tematiche del premio: Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences. Verrà inoltre decretato anche un vincitore generale del premio. Facciamo dunque un grande in bocca al lupo ai team partenopei e campani in competizione! Per extra info pnicube.it.

Il giorno 25/09 è stato presentato da “The European House Ambrosetti” una “Call for ideas” per Regione Campania, Puglia, Sicilia e Calabria nello splendido scenario del Castel dell’Ovo. La deadline per la sottomissione dei progetti sarà il 31 ottobre. Il progetto è gestito da Cogipower ed è dedicato ai giovani potenziali imprenditori del nostro caro Sud. I progetti ammessi dovranno rivolgersi ai seguenti settori: agrifood, ICT, energia. Per ulteriori informazioni power2innovate.it.

Dal 22 al 24/09 si è svolta presso il campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, l’importante rassegna Borsa per la Ricerca for Sud. La manifestazione è stata incentrata sull’organizzazione di incontri one to one tra i potenziali imprenditori ed i selezionatori delle imprese. Iniziative come questa premiano il grande spirito imprenditoriale “dal basso” che nasce da privati cittadini ma soprattutto dai giovani delle realtà di eccellenza accademiche e di ricerca di Napoli e di tutto il territorio regionale.

Segnaliamo un importante appuntamento sul tema Innovazione in particolar modo sulla Cultura Digitale: l’Adriano Olivetti Day che si svolgerà a Brescia il giorno 16 ottobre. Per ulteriori informazioni olivettiday.it.

Segnaliamo infine la meritoria piattaforma gratuita Table Babel con cui si possono organizzare pranzi, aperitivi o cene con native speaker di altre lingue per incrementare le proprie competenze linguistiche. Per extra info tablebabel.com.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli