Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Agosto 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Agosto 2015

Pubblichiamo il quattordicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli.

La solidarietà a Napoli è da sempre di casa. E’ doveroso assegnare un premio di “innovazione sociale” al Comune di Napoli che ha recentemente approvato – primo in Italia – l’attivazione di Street Store, cioè negozi di strada dove si potranno donare abiti ed oggettistica per senzatetto e persone in difficoltà economiche.

Uno degli acceleratori di impresa più creativi del territorio campano è certamente il Giffoni Innovation Hub. Trattasi di una costola della Giffoni Experience (ex Giffoni Film Festival) che si impegna a sostenere start-up e progetti legati al mondo della cultura e dell’arte. Avendo un consolidato rapporto con aziende ed operatori culturali, case di produzione cinematografica ed istituzioni, l’acceleratore salernitano rappresenta un volano concreto di sviluppo per la comunità innovativa regionale. Per extra info giffonihub.com.

Segnaliamo una straordinaria piattaforma online warrantgroup.it/startup. Questo sito verifica e classifica regione per regione opportunità di funding per PMI e startup. Lo screening è effettuato su ogni possibilità di finanziamento regionale, nazionale ed europea. Un servizio molto utile per startup innovative che hanno nella componente finanziaria una delle prime necessità aziendali.

Ci sono diverse città capaci di sviluppo sostenibile ed altamente tecnologico a cui ispirarsi. Una fra tutte, Berlino. La capitale tedesca è la sede di Factory Berlin probabilmente il più moderno ed efficiente spazio di coworking d’Europa capace di raccogliere oltre 80 milioni di EUR di investimenti pubblici e privati nell’ultimo anno. Ad oggi è sede di progetti (soprattutto IT) di grande successo quali 6Wunderkinder, SoundCloud ma anche sede europea di alcune tra le più innovative startup americane quali Uber o Twitter. Per extra info, factoryberlin.com

Viaggiare, volare, avere la possibilità di visitare paesi affascinanti avendo base a Dubai. E’ di poche settimane fa l’annuncio di The Emirates Group di assumere migliaia di giovani nell’ottica di espansione delle proprie rotte verso Occidente ma soprattutto verso Cina, Australia e subcontinente indiano. Per extra info emiratesgroupcareers.com. A stretto giro, anche i concorrenti di Etihad Airways, da poco entrati nel capitale dell’ex compagnia di bandiera italiana Alitalia, hanno annunciato un incremento del personale per le rotte asiatiche e mediorientali. Il gruppo con sede ad Abu Dhabi sponsorizza le proprie vacancy su etihad.com/it-it/careers.

Non solo i vari Bed&Breakfast, booking.com ed airbnb.com stanno letteralmente trasformando il modo di viaggiare e le possibilità di ospitalità. E’ molto recente l’ingresso sul mercato di ecobnb.com. Questa startup italiana permette di prenotare strutture ecologicamente sostenibili che utilizzano prodotti di prossimità, effettuano la raccolta differenziata almeno fino all’80% del rifiuto prodotto, si impegnano concretamente in attività di risparmio energetico e/o diverse soluzioni per la produzione di energia pulita. Un modo per alloggiare a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli