Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Maggio 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Maggio 2015

Pubblichiamo l’undicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli. Con questa rassegna segnaliamo opportunità ed eventi in Campania, in Italia ed all’estero ad oggetto finanziamenti per giovani, per startup, possibilità di formazione ma anche competizioni tra aziende ed iniziative ad oggetto l’innovazione e le nuove tecnologie. Si segnala il premio “Pensare Futuro” di CONAI.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha stanziato 200.000 EUR e 6 premi speciali di 10.000 EUR ciascuno per ricompensare i realizzatori di innovativi imballaggi sempre più ecosostenibili, che riducano l’utilizzo di risorse scarse, che comprimano le spese di logistica e favoriscano lo smaltimento successivo all’utilizzo. Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2015 scaricando l’apposito bando. Per extra info vai su www.conai.org.

Fino al 20 maggio è possibile partecipare alla “Call for Ideas” dell’Associazione dei Cavalieri del Lavoro in collaborazione con ItaliaCamp http://cavalieridellavoro.italiacamp.com/. Questa iniziativa punta a far emergere idee e progetti per individuare nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione su due chiavi strategiche: innovazione tecnologica e semplificazione.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, attraverso il portale Federica.eu, lancia il suo programma di MOOC – cioè i Massive Open Online Courses. L’offerta è straordinariamente variegata. Ben 40 corsi gratuiti tenuti da prestigiosi docenti italiani corredati da video, animazioni e slide spaziando dall’ingegneria all’economia, dal diritto alle scienze sociali, dalle scienze della vita alle nanotecnologie. A tutti gli effetti l’arcinota Università partenopea rende il web made in Naples una sorta di immenso ateneo gratuito. Per ulteriori informazioni cliccate su http://www.federica.eu/mooc/.

Unido, organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, lancia in occasione dell’Expo una call for ideas internazionale ad oggetto il food. L’iniziativa, con la collaborazione del CNR – Consiglio Nazionale Ricerche, punta ad identificare le migliori tecnologie e soluzioni per incrementare la food security. L’iniziativa premia i progetti che avranno un focus specifico sulle necessità di economiche e sociali dei paesi in via di sviluppo. La deadline per la sottomissione progetti è il 30 giugno. Per ulteriori informazioni cliccate qui http://www.unido.it/award2015

Al seguente link http://www.coopstartup.it/coopstartup-unicoop-tirreno/ Unicoop Tirreno lancia un’interessante bando che punta ad incrementare l’occupazione giovanile tramite la creazione di imprese cooperative. Il bando è rivolto a giovani imprenditori cooperativi (non meno di 3 soci) ed under 35 che presentino progetti che introducano innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali. Possono applicarvi aspiranti imprenditori di diverse aree d’Italia tra cui le città campane di Napoli, Avellino e Caserta. Per partecipare è necessario inviare il modulo di candidatura entro il 31 Luglio 2015.

Città della Scienza e Channel Management organizzano il 17-18 giugno la sesta edizione di Technologybiz. Questa iniziativa punta ad approfondire il rapporto tra ricerca, innovazione e impresa rappresentando una vetrina per il Mezzogiorno. L’occasione è ideale per il networking tra imprese consolidate, startup, istituzioni, incubatori d’impresa, centri ricerche e giovani professionisti. Per extra info cliccate qui http://www.technologybiz.it.

Segnaliamo infine un’interessante app nata in Svizzera e dal primo maggio attiva anche in Italia: Doityo. Questa app permette di offrire e richiedere piccoli lavori di vicinato semplicemente connettendo domanda ed offerta. E’ elettronico anche il pagamento della prestazione con la possibilità di verificare i feedback dei precedenti utenti e riportare, a mezzo di recensioni, se si è soddisfatti o meno del servizio offerto. Gli iscritti mettono a disposizione le proprie competenze ed i propri mezzi. In modo intelligente ed efficiente si possono in questo modo risolvere spinose necessità ed industriarsi in attività lavorative. Per ulteriori informazioni cliccate su http://www.doityo.net/site/it/

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli