Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Marzo 2016

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Marzo 2016

Pubblichiamo il ventesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli, rassegna di news ed iniziative ad oggetto i giovani, l’innovazione, il lavoro e l’imprenditoria giovanile, breve resoconto di numerosi eventi locali, regionali e nazionali di interesse per la comunità giovanile partenopea e campana.

Il 04 marzo di tre anni fa Città della Scienza, uno dei cuori pulsanti della scienza partenopea, subì un brutale e vigliacco attacco. Ancora oggi siamo in attesa di conoscere chi piazzò quegli ordigni. Intanto i promotori di questo magnifico polo non si sono fermati. Le forze del male non sono riuscite a piegare la forza delle idee positive e Napoli e Città della Scienza ripartono con tante straordinarie iniziative tra cui la mostra Corporea, il nuovo museo del corpo umano: per extra info www.cittadellascienza.it

A partire dal 30 marzo è attivo sul sito wcap.tim.it la call for ideas ideata da TIM dedicata a progetti nel campo della smart economy (informatica e telecomunicazioni, logistica, industria 4.0, tecnologia per la casa, soluzioni tecnologiche per la mobilità, big data, etc…). La deadline di sottomissione progetti è il 30 maggio. I vincitori otterranno un percorso di accelerazione in uno dei 4 hub di TIM Working Capital (Catania, Milano, Roma e Bologna) per un complessivo grant del valore di 40.000 EUR.

Enel attraverso la propria piattaforma dedicata alle startup, cerca di porsi come partner chiave per iniziative imprenditoriali attive nel settore energetico. Segnaliamo il sito startup.enel.com dove il colosso energetico promuove i propri desiderata e declina come poter supportare giovani imprese ad alto potenziale nel settore energy ed affini.

Segnaliamo Car Innovation 2016. Digital Magics ed Euro Engineering lanciano una call for ideas rivolta a giovani iniziative imprenditoriali che effettuano un focus sul settore automotive. Sottomettendo la propria application entro il 09 aprile, le 10 migliori startup avranno accesso alla fase finale della competizione (11 aprile) ed accederanno alla sessione di mentorship e tutoring. Per extra info cliccate su carinnovation.digitalmagics.com.  Segnaliamo la meritoria iniziativa Chayn Italia online da pochi giorni. Questa piattaforma è vicina alle donne oggetto di violenza per fornire un vademecum su come affrontare ogni step di questa difficile condizione. Vere e proprie “guide pratiche” per affrontare la violenza tanto per chi è oggetto di violenza ma anche per chi in generale viene a contatto con questa piaga. Non da ultimo sono sponsorizzate le opportune strategie legali da intraprendere per porre fine ad uno dei più squallidi comportamenti perpetuati ai danni delle donne. Per extra info cliccate qui chaynitalia.org.

Concludiamo la review del mese con una riflessione. Per avviare un’impresa di successo non c’è bisogno necessariamente di un’idea innovativa di per sé. Spesso le attività imprenditoriali di maggiore successo non sono altro che “import” di idee di business già realizzate altrove. Napoli sta cambiando molto. Negli ultimi anni il turismo, l’arte, la cultura la fanno da padrone e Napoli è tornata meta – come ovvio che sia per la città più bella del mondo – di milioni di turisti. Lo sprone per i giovani è il seguente: studiare i servizi rivolti alla persona, al turista, al visitatore anche temporaneo nelle altre capitali del turismo mondiale quali Berlino, New York, Londra, Parigi, Barcellona ed importarli all’ombra del Vesuvio.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli