Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Ottobre 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Ottobre 2015

Pubblichiamo il quattordicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli.

Una terra a noi sorella, il Sannio, è in ginocchio a seguito di una devastante alluvione. La migliore risposta per aiutare il territorio è sostenere la popolazione, le comunità, le iniziative imprenditoriali e le imprese danneggiate in qualsiasi modo.

In tema di innovazione, è doveroso riportare una straordinaria notizia. Dal 01 novembre riaprono le aree espositive di quel patrimonio cittadino inestimabile che è Città della Scienza: la vera casa di ogni innovatore Made in Naples. Per extra info http://www.cittadellascienza.it.

Segnaliamo un’importante iniziativa sponsorizzata dall’agenzia del MISE Invitalia. A partire dal prossimo 13 gennaio sarà possibile inoltrare in via telematica una domanda per accedere a nuove agevolazioni per imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione. Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a circa 50 milioni di EUR. Non solo imprese già costituite: è possibile presentare la domanda di agevolazione anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria. Il supporto sarà particolarmente indirizzato verso le attività turistico-culturali e per l’innovazione sociale. Per extra info www.sviluppoeconomico.gov.it.

Fino al 15 novembre è possibile inviare il proprio progetto di impresa a BioUpper. Si tratta di un’iniziativa congiunta di Novartis, Fondazione Cariplo, Polihub ed Istituto Clinico Humanitas per finanziare nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita e per supportarli nella prima fase di sviluppo garantendo un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni dell’ecosistema medico e scientifico.

Corriere Imprese, la sezione del Corriere della Sera dedicata alle iniziative imprenditoriali, in collaborazione con Italia Startup dal 02 novembre è in edicola con “Piccola Guida per Startupper”, pratica guida per chiunque abbia un progetto di impresa dove sono condensate le principali attività da implementare in fase di costituzione societaria e/o lancio del prodotto, le strategie di fundraising, la valorizzazione dell’equity, rischi ed opportunità presenti sul mercato italiano ed europeo per giovani imprenditori.

Infine, per la nostra abituale rassegna di startup di successo, segnaliamo una delle iniziative più interessanti degli ultimi anni Cioccolatitaliani. Lanciata sei anni fa da uno startupper napoletano, ormai ha oltre 10 sedi in Italia e nel mondo. A tutti gli effetti, Cioccolatitaliani è un vero portento; quest’iniziativa imprenditoriale è diventata un player di medie dimensioni che articola il suo business sulla qualità dei prodotti e su un design innovativo dei propri locali avendo alla base il cioccolato, il gelato ed altre leccornie. Per extra info www.cioccolatitaliani.it

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli