Home Napoli Cambia La Casina del Boschetto della Villa Comunale in gestione alla Stazione Zoologica...

La Casina del Boschetto della Villa Comunale in gestione alla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli

La Casina del Boschetto della Villa Comunale, ex Circolo della Stampa, in stato di abbandono e degrado da 16 anni, è stata estromessa dal programma di dismissione del patrimonio immobiliare disponibile, attraverso una delibera di proposta al Consiglio comunale approvata dalla Giunta del Comune di Napoli.

Secondo la delibera, proposta dagli assessori Fucito, Piscopo e Daniele, la Casina del Boschetto sarà utilizzata per fini scientifico-culturali da parte della Stazione zoologica Anton Dohrn, attraverso un intervento di restauro a costo zero per il Comune ed a carico della struttura. Al suo interno sarà realizzato il progetto della Biblioteca del Mare e del Museo Darwin-Dohrn.

“Il progetto, che insiste nell’unico bene realizzato a Napoli congiuntamente dai grandi architetti Cosenza e Canino, presenta un alto valore scientifico-culturale, corrispondente al ruolo della Stazione Dohrn quale centro europeo di eccellenza nel settore della ricerca di biologia marina. Un’attività che conferma l’ambizione di Napoli come polo della ricerca di settore in Europa”. Così gli assessori Fucito, Piscopo e Daniele commentano il provvedimento da loro proposto ed oggi approvato in Giunta.