Home Napoli Cambia Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Agosto 2014

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Agosto 2014

Pubblichiamo il secondo Notiziario “Giovani - Innovazione - Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli. Con questa rassegna segnaliamo opportunità ed eventi in Campania, in Italia ed all’estero ad oggetto finanziamenti per giovani, per startup, competizioni tra aziende e tecnologia.

Recentemente due giovani napoletane hanno ottenuto un cospicuo supporto finanziario dalla U.S. – Italy Fulbright Commission. Di cosa si tratta? Questa è una commissione italo-americana che rilascia borse di studio comprensive di spese di viaggio e copertura medico assicurativa finanziate dal Governo degli Stati Uniti. Il supporto è diretto a progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi. Possono parteciparvi assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari. Extra info qui.

Introduciamo il circuito degli Startup Weekend: si tratta di un network mondiale che nell’arco di un week-end riunisce giovani che hanno idee di impresa con diverse competenze per creare team di lavoro. Ci si esercita con speech pubblici, si scambiano opinioni, si prova a scrivere il proprio business plan. Lo scorso anno Napoli ha ospitato uno Startup Weekend nel Dicembre 2013. Collegandosi al sito startupweekend.org si possono verificare i prossimi eventi in Campania e nel resto d’Italia.

Proseguendo la rassegna delle competizioni, entro il 26 Settembre vanno inviate le candidature per l’Italian Venture Forum 2014 il cui evento si svolgerà a Torino in Novembre. Questa competizione è dedicata a startup high-tech attive nei settori dell’ICT, delle Life Sciences, Clean Technologies e settori correlati. Extra info su questo sito.

Dopo aver introdotto il crowdfunding nello scorso notiziario (disponibile sia su vivere.napoli sia online sulla pagina Facebook dell’Assessorato Giovani), introduciamo oggi il tema dell’equity crowdfunding. Con questo termine si intende la possibilità di ricevere un investimento facendo diventare il potenziale finanziatore non solo un generico sostenitore, bensì azionista stesso della società. L’Italia è all’avanguardia su questo grazie alla relativa normativa CONSOB. Ad oggi, il portale italiano che offre la possibilità di equity crowdfunding è unicaseed.it, portale di UNICASIM S.p.A.

Il 30 settembre scade il termine per inviare la propria candidatura al Wind Business Factor 2014, il programma di accelerazione e formazione della Wind windbusinessfactor.it, iniziativa rivolta a studenti, giovani professionisti ed imprenditori che vogliono candidare la propria idea, progetto o la loro startup.

Segnaliamo, inoltre, lo straordinario evento The Summit che si terrà a Dublino dal 04 al 06 Novembre è che uno dei più affascinanti appuntamenti mondiali ad oggetto la tecnologia e l’innovazione. Si può prendervi parte in qualità di partecipante e/o acquistare un ticket da guest. Maggiori informazioni al sito summitdublin.com.

Infine, introduciamo un’interessante fondazione italiana per chi abbia tempo, risorse e voglia di formarsi sui temi dell’imprenditoria innovativa e tecnologie: MTB – Mind The Bridge (mindthebridge.org). MTB, tra le tante attività, si occupa di realizzare programmi di supporto per la comunità innovativa italiana “traslocandola” temporaneamente in California. MTB ha infatti sede in San Francisco. Un interessante programma per i giovani è lo Startup School program (3 settimane in USA presso la Mind the Bridge Gym).