Home mobilita Il Comune di Napoli per la mobilità ciclistica, i risultati della European...

Il Comune di Napoli per la mobilità ciclistica, i risultati della European Cycling Challenge 2015

European Cycling Challenge Napoli 2015

Lusinghieri sono stati i risultati ottenuti dalla città di Napoli nell’ambito della 4° Edizione della European Cycling Challenge, manifestazione a cui la città ha partecipato per la prima volta e che ha coinvolto 40 città tra italiane e europee, a conferma di una crescente consapevolezza dei cittadini riguardo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e alternativo all’automobile.

Infatti, segnalati dall’App “Cycling 365” utilizzata per analizzare gli spostamenti dei ciclisti, sono stati oltre 7700 i km percorsi da cittadini di Napoli e non (la competizione era infatti a aperta a tutti i cittadini che avessero effettuato spostamenti all’interno del territorio comunale di Napoli, siano essi residenti o meno della città), con una riduzione stimata di inquinamento da CO2 pari a 1500 kg e con oltre 100 partecipanti in totale che hanno consentito di tenere traccia dei loro spostamenti abituali in bici. Tra questi, vi è un cittadino che ha percorso quasi 1000 km durante l’intero mese di Maggio.

Il risultato raggiunto conforta l’Amministrazione circa le politiche di mobilità sostenibile adottate, e spinge la stessa a migliorare quanto già fatto. Tramite l’App “Cycling 365” infatti, per la prima volta a Napoli saranno disponibili utili e importanti dati ai tecnici comunali sul reale utilizzo delle strade da parte dei ciclisti, che saranno utilizzati in futuro per pianificare le prossime scelte di mobilità ciclistica. I dati saranno forniti in formato editabile, consentendo di effettuare analisi trasportistiche di dettaglio sulle origini e le destinazioni degli spostamenti correlati alla mobilità ciclistica. Molte città europee, attraverso l’uso di questi dati, hanno realizzato dei percorsi tarati sulle reali necessità dei cittadini.

Una prima analisi qualitativa dei percorsi utilizzati può già essere realizzata: ovviamente l’itinerario ciclabile attualmente esistente da Bagnoli a Piazza Garibaldi risulta essere quello maggiormente frequentato, ma sono stati registrati numerosi spostamenti anche su altre aree, quali:

1. Vomero, da via Caldieri a Piazza Vanvitelli;
2. Soccavo, da viale Traiano fino a Corso Europa;
3. Capodimonte, dal Museo Nazionale al Tondo di Capodimonte;
4. Bagnoli, da viale Campi Flegrei a via di Pozzuoli;
5. Via Posillipo;
6. Via Salvator Rosa-via Foria;
7. Centro Direzionale;
8. Zona Ospedaliera, nei dintorni di via Pansini;
9. Via Galileo Ferraris;
10. Corso Umberto.

Inoltre, gli spostamenti registrati non sono occasionali ma quotidiani, assimilabili quindi alla categoria degli spostamenti casa-lavoro; anche questo è un segnale importante per la città, in quanto significa che un numero crescente di cittadini effettua i suoi spostamenti abitudinari con la bicicletta, contribuendo a ridurre l’inquinamento da traffico in città. Un segnale che la mobilità a Napoli diventa sempre più sostenibile.
La ECC trova un ideale seguito nella manifestazione “Napoli Bike Festival” dal 5 al 7 Giugno, dove domani alle ore 12 presso la Mostra d’Oltremare avverrà la premiazione dei cittadini che hanno percorso più km.

ECC 2015 risultati-page-001