Home giovani Onda web radio – Nuova emittente in streaming patrocinata dal Comune di...

Onda web radio – Nuova emittente in streaming patrocinata dal Comune di Napoli

Onda web radio Casa della Cultura Pianura

Giovedì 1° Ottobre 2015 alle ore 19,00 sarà presentata ufficialmente, presso la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, “Onda web radio”, nuova emittente in streaming patrocinata dal Comune di Napoli.

Tutto è pronto per la presentazione ufficiale al pubblico di “Onda Web Radio”, la nuova emittente in streaming di Francesco Palmieri e Stefania De Francesco patrocinata dal Comune di Napoli, che sarà ospitata presso la Casa della Cultura e dei Giovani, sita in Via Comunale Grottole a Pianura, Napoli.

Francesco Palmieri, noto conduttore radiofonico, Oscar 2013 come “Miglior Speaker Italiano di radio regionali” al “Meeting Nazionale della Radiofonia” e l’attrice e cantante Stefania De Francesco, ex volto noto della soap di Rai Tre “Un Posto al Sole”, nonché protagonista femminile dei musical “C’era una volta scugnizzi”, “Hollywood, ritratto di un divo”, “Stelle a Metà” e da dicembre in “Il Principe Abusivo”, sono coppia fissa ormai da qualche anno nella conduzione radiofonica di “Neapolis in Fabula”, un programma dedicato alla nostra città.

Da lì, l’idea di lasciare la radio FM per dedicarsi ad un progetto tutto nuovo che oltre a trasmettere musica a 360° e programmi parlati per tutte le tipologie di ascolto, possa essere una nuova finestra sulla nostra città e soprattutto per il quartiere stesso di Pianura. L’intento, infatti, è anche quello di coinvolgere i tanti giovani che amano proporre la loro musica e che spesso non vengono considerati dalle radio locali, organizzare eventi, showcase, mostre, presentazioni di dischi e libri, interviste ed incontri con grandi ospiti, dirette con pubblico e tant’altro.

Giovedì 1° Ottobre 2015, alle ore 19,00 Onda Web Radio verrà presentata ufficialmente al pubblico. Modereranno la presentazione Francesco Palmieri e Stefania De Francesco ed interverranno alcuni personaggi dello spettacolo. La nuova emittente radiofonica potrà contare su tante giovani voci, come quella di Alberto Russo, blogger e attivista che condurrà la trasmissione “Versud”, dal nome del progetto fondato meno di un anno fa. Al termine della presentazione, si terrà l’esibizione del gruppo “A compagnia d’’o Tammurro” con Canti e Balli della tradizione popolare partenopea.

La Casa della Cultura

E’ stata inaugurata il 5 novembre 2014, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente e del Presidente della IX Municipalità Maurizio Lezzi, la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, in Via Comunale Grottole, che offre spazi per studio, attività culturali e aggregazione ai giovani del territorio. Una particolarità: resta aperta a orario continuo tutti i giorni per 24 ore su 24.

L’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili in stretta sinergia con il Servizio Giovani e Pari Opportunità ha lavorato affinché la struttura fosse nelle condizioni di poter offrire alla cittadinanza i primi Servizi sin dal momento dell’Inaugurazione.
La Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura è una struttura pubblica gestita da personale pubblico ed inserita in un più ampio sistema cittadino che si andrà a definire con l’istituzione della Rete dei Centri Giovanili Comunali e del suo regolamento che sarà portato come proposta al prossimo Consiglio Comunale.

La struttura sarà inoltre sorvegliata h 24 e 7 giorni su 7 da dipendenti comunali grazie al piano di turnazione predisposto dalla Direzione Centrale Welfare e approvato dal Direttore Generale.

Il principio è stato quello di non affidare spazi ma servizi evitando così derive che potessero diventare escludenti per il variegato mondo dei giovani del territorio. La programmazione delle attività verrà effettuata in maniera sinergica dall’Amministrazione Centrale e dalle Municipalità. La possibilità di utilizzo della struttura sarà libera e gratuita per tutti i cittadini senza distinzione alcuna di genere, di appartenenza etnica, culturale, religiosa e sociale.

Per poter usufruire degli spazi basterà presentare un’istanza che verrà accettata d’ufficio fatta salve precedenti prenotazioni ed iniziative contra legem. L’unico spazio che si sta valutando di affidare riguarda una bouvette bar per la quale si stanno costruendo le stesse procedure e criteri utilizzati per la bouvette bar del Consiglio Comunale.

I Servizi Comunali che sono stati avviati al momento dell’inaugurazione sono i seguenti:

  • Sportello Informagiovani. Inserito nella rete Regionale S.I.R.G. darà ai giovani informazioni a 360° su scuola, università, tempo libero e lavoro in Italia come all’estero. Sono previsti momenti di accompagnamento alla scrittura dei curricula e traduzione degli stessi in lingua inglese. Il Soggetto a cui è stato affidato il Servizio è l’Associazione “Adacs Campania”.
  • Sala di Registrazione Comunale. L’Unica presente in Città. Gruppi di giovani con una semplice procedura di prenotazione a sportello potranno accedere al Servizio gratuitamente. Essendo l’unica pubblica della città si intende favorire in questo modo un processo di osmosi che porti il quartiere ad essere vissuto anche da giovani non del territorio. L’Associazione a cui è stato affidato il Servizio è l’Associazione “Articolo 45”.
  • Rock Archivio. Un archivio di tutta la musica emergente napoletana ed un luogo per favorire l’incontro fra operatori del settore. L’Associazione a cui è stato affidato il servizio è “Subcava Sonora”.
  • Fab lab. Laboratorio di progettazione e stampa digitale in 3d. Questo laboratorio permetterà inoltre di disegnare e costruire molti degli arredamenti della struttura attraverso un percorso partecipato. L’Associazione a cui è stato affidato il Servizio è Fab Lab Napoli.
  • E per ultima Onda Web Radio. L’idea/progetto di Francesco Palmieri e Stefania De Francesco, infatti è stata presentata ed accolta dall’Assessorato ai Giovani e sarà ospitata appunto presso la Casa della Cultura. Una Web Radio può sicuramente favorire un avvicinamento dei giovani e non solo a questa struttura ed essere di supporto a tutte le altre attività: Informagiovani, RockArchivio, Sala di Registrazione e Corsi di Musica.

Onda Web Radio, Sportello Informagioni, Sala di Registrazione e RockArchivio infatti collaboreranno a stretto contatto anche nell’organizzazione di alcuni eventi affinché si possa fare finalmente qualcosa di bello per il quartiere di Pianura e non solo.

Onda Web Radio inoltre è anche “streaming TV” grazie al supporto di Gennaro Morra, videomaker e montatore professionista.