Home Cultura Palio dei presepi: la sfida per la realizzazione del presepe più bello...

Palio dei presepi: la sfida per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico

Il Palio dei Presepi è una gara, che sulla stregua della competizione sportiva senese, vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, che dovranno costituirsi in comitato di quartiere, in accordo con la Municipalità di riferimento, per creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.

Il concorso vuole promuovere l’antica tradizione presepiale attraverso un contest annuale che coinvolgerà tutti i quartieri del Comune di Napoli. L’obiettivo principale è quello di creare una programmazione dell’evento che, anno dopo anno, possa imprimersi nell’immaginario collettivo come appuntamento consolidato volto ad accrescere il senso di appartenenza della comunità e l’avvicinamento a una tra le più conosciute tradizioni artigianali.

Con tale iniziativa s’intende promuovere il patrimonio artistico e artigianale della città e incrementare, nel tempo, il gettito turistico che l’evento può attirare. Il progetto prevede che ogni quartiere esponga il proprio presepe, in un luogo accessibile al pubblico e alla giuria. Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni partenope e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.

CHI

  • Ognuno dei 30 quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione (a fine articolo disponibile il modulo) si occuperanno della messa in pratica del progetto.
  • Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale.
  • Alla competizione è ammesso un solo presepe per ogni quartiere pena l’esclusione.

COME

  • Ogni Gruppo (es. comitato, oratorio, associazione, azienda, società) deve presentare il modulo di iscrizione (all. A) debitamente compilato entro l’ora e la data previste, alla Municipalità di riferimento, indicando il luogo in cuiverrà esposto il presepe.
  • La Municipalità di riferimento seleziona i Gruppi che dovranno rappresentare i quartieri di loro competenza nella gara, attraverso la votazione di un ordine del giorno in Consiglio che indichi i soggetti rappresentanti.
  • Entro il 15 di ottobre le Municipalità trasmettono al “COC” (Comitato Organizzatore Centrale), che ha sede presso l’assessorato alla Comunicazione del Comune di Napoli, l’ordine del giorno votato dal Consiglio di Municipalità con l’indicazione dei soggetti che rappresenteranno i singoli quartieri nella gara ed il posto dove saranno realizzati ed esposti i presepi partecipanti al Palio.
  • Il COC entro il 30 Ottobre decreta, con determina degli assessori alla Comunicazione, alla Cultura e alle Attività Produttive, i soggetti che rappresenteranno i vari quartieri nella gara artistica denominata “Palio presepiale di Napoli”, così come indicato dalle rispettive Municipalità.
  • Il COC entro il 5 Novembre rende pubblico l’elenco dei quartieri autorizzati a partecipare al “Palio Presepiale” indicando i luoghi dove verranno esposti i singoli presepi a far data dal 1° dicembre 2014.
  • I rappresentanti del “Comitato Organizzatore Centrale” si riservano la facoltà di monitorare le varie fasi di realizzazione del Presepe.

DOVE

  • I moduli di iscrizione devono essere presentati in via cartacea presso la propria Municipalità.
  • Il presepe deve essere esposto in un luogo all’interno del quartiere di facile accesso al pubblico, ad esempio, la sede del comitato, la propria parrocchia e così via.

QUANDO

  • 1° ottobre alle ore 12.00 ultimo giorno per presentare la domanda di partecipazione.
  • 1° dicembre – 6 gennaio esposizione dei presepi.

Selezione

I presepi saranno valutati da 7 membri di giuria esterni all’Amministrazione Comunale selezionati e indicati dal C.O.C. (Comitato Organizzatore Centrale). Il presidente della Giuria per l’anno 2014 è il maestro presepiale Marco Ferrigno. Saranno scelti tre vincitori ai quali saranno assegnati rispettivamente il I°, II° e III° premio. Il presepe che si aggiudicherà il primo premio sarà esposto per un anno all’interno del Maschio Angioino o in una sala alternativa da individuare successivamente.

Comitato

Il C.O.C. (Comitato Organizzatore Centrale), per il primo anno, è composto dagli assessori alla Comunicazione, al Turismo e al Commercio, da tre rappresentanti indicati dagli stessi assessori e dal consigliere comunale proponente l’iniziativa.