Quartiere Napoli

vivere_napoli_testata
Stampa
Stampa

Riaperta e riqualificata la Biblioteca Dorso, in piazza Zanardelli, diventando biblioteca civica in versione multimediale, ma anche centro di aggregazione sociale e culturale che comprende una ludoteca, una sala videoconferenze, uno sportello antiracket e un centro di studi per il contrasto alla criminalità organizzata.

cupadellarco

Un immobile sottratto alla camorra in via Cupa dell’Arco, appartenente al clan Di Lauro, è stato confiscato ed è diventato la nuova sede del reparto “Tutela del Patrimonio” della Polizia Municipale.

cassiodoro

Eseguiti lavori di rifacimento del manto stradale in via Cassiodoro per una lunghezza complessiva di circa 550 metri. Con i lavori in via Caio Duilio e la ripavimentazione di via Consalvo, è stata sostanzialmente completata la manutenzione dell’intera direttrice di collegamento fra la parte bassa di Fuorigrotta e Soccavo.

ambulatorio-emergency

Aperto un laboratorio Emergency in via Pacioli, vicino al parco comunale dei fratelli De Filippo, dove sono offerti gratuitamente servizi di medicina di base e di orientamento socio-sanitario. Disponibile anche un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni.

sala-registrazione

Realizzata la prima sala di registrazione comunale, l’unica presente in città, presso la Casa della Cultura e dei Giovani. I giovani musicisti possono utilizzarla gratuitamente, con una semplice procedura di prenotazione.

medina-cassonetti

In via Medina installati i primi cassonetti a scomparsa per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di contenitori interrati destinati a raccogliere carta, plastica e vetro. Una soluzione innovativa che libererà piazze e strade dai cassonetti esterni e che rientra negli interventi di riqualificazione urbana pianificati dal Comune.

divisor
via-schipa

Realizzata la manutenzione stradale dell’intera via Schipa, dalla confluenza con corso Vittorio Emanuele a quella con via Arco Mirelli, per una lunghezza totale di circa 400 metri.

Iniziato il rifacimento stradale di via Marina nel tratto compreso fra corso Garibaldi e San Giovanni a Teduccio, per una lunghezza di 2,5 km. Il progetto di riqualificazione comprende anche l’ampliamento dei marciapiedi e la realizzazione di un percorso ciclabile lungo 1,5 km.

divisor
mianvilla

Un bene confiscato alla criminalità organizzata, in via Cupa Signoriello, è stato restituito alla cittadinanza diventando Mian Villa, fornendo servizi di supporto come attività sociali, percorsi socio-educativi per minori, pet therapy, laboratori, un centro di orientamento al lavoro e un centro per le famiglie.

La bretella di raccordo da via Pigna a via Montagna Spaccata è stata aslfaltata, diserbata ed illuminata con impianti di illuminazione a LED, che permettono il risparmio di circa € 1.000.000 l’anno.

divisor
canile

Iniziati i lavori del primo canile comunale in via Janfolla. Un canile dinamico, dotato di 37 box di ultima generazione dotati di impianti e strutture d’accoglienza confortevoli per l’ospitalità dei cani.

differenziata-quartieri-spagnoli

Attivata la raccolta differenziata porta a porta rivolta ai residenti e alle attività commerciali, con l’obiettivo di rimuovere del tutto i cassonetti dalle strade e le discariche abusive. Ai quartieri Spagnoli la raccolta differenziata porta a porta è arrivata al 64%.

divisor
quartierenapoli (4)

Nato il primo distretto di creatività urbana nel Parco Merola. Quattro di otto, per adesso, le opere di street art realizzate sulle facciate dei palazzi dai migliori artisti italiani in collaborazione con la comunità residente. I murales sono ispirati ai temi dell’integrazione, del gioco, del calcio e del folklore napoletano.

Le aree pubbliche e private ad uso pubblico sono state prese in carico dal Comune che provvederà a svolgere manutenzione delle strade e della rete idrica e fognaria e servizio di rimozione dei rifiuti, attraverso le proprie società partecipate (NapoliServizi, ASIA, ABC,) con l’obiettivo di restituire il decoro ad un’area trascurata.

divisor

Un bene agricolo confiscato alla camorra è stato restituito alla città e dedicato ad Amato Lamberti. Qui l’associazione anticamorra “(R)esistenza”, assegnataria del bene, ha proseguito l’attività agroalimentare per promuovere e valorizzare il territorio, dando vita, tra le tante iniziative, anche a “Un pacco alla camorra” in collaborazione con l’associazione “Libera”.

quartierenapoli (1)

Un bene in disuso, restituito alla città, è diventato la “Casa della Cultura e dei Giovani”. Tra i servizi presenti lo sportello Informagiovani, sala prove comunale, aule studio, rock archivio fab lab. Aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

divisor
Stampa

Realizzato un Centro Polifunzionale di 4000 mq con spazi co-working, sale per eventi musicali e congressi, area mercatale, cinema all’aperto, ristorante, bar e altri spazi per le attività proposte dai giovani e per i giovani del territorio.

Stampa

Riqualificato l’ippodromo, permettendo la valorizzazione dell’intero complesso e la conservazione dei 78 posti di lavoro. Avviate al suo interno attività di ippoterapia per persone disabili e una programmazione di eventi che includono giochi per bambini, sagre, mercatini e appuntamenti musicali.

divisor

Nel 2013, dopo 5 anni, riaperta al doppio senso di circolazione via Coroglio, importante arteria che collega il quartiere Posillipo con Fuorigrotta, dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza del costone di roccia.

Stampa

Inaugurato “Il Cucciolo”, il primo nido pubblico del quartiere presso l’I.C. Minucci, in via Bernardo Cavallino. La struttura, estesa su circa 400 mq, comprende aule attrezzate secondo i più alti parametri di qualità e sicurezza, e un’area giochi di 150 mq. Può accogliere 25 bambini tra i 12 e i 36 mesi.