Home Tempo libero September More, l’estate a Napoli continua

September More, l’estate a Napoli continua

Settembre è per Napoli un mese bifronte, come il vecchio Giano dei romani.
E’, dopo le ferie estive, il mese della ripresa del lavoro e guarda avanti verso una nuova stagione di attivitÃ? lavorative ma anche culturali, con scuole, musei, cinema, universitÃ?, tutti all’opera per presentare una nuova programmazione.

L’altro volto di questo settembre bifronte guarda invece ancora all’estate e si presenta per molti versi come una continuazione, una propaggine della stagione estiva. E così la programmazione dell’Estate a Napoli, con tutte le iniziative promosse e/o coordinate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, continua e si intensifica a settembre, conserva le sue caratteristiche ma cambia anche, almeno in parte, anzi si arricchisce. Per esempio con l’inizio di quella che è ormai a Napoli “la stagione del cinema” che si inaugura con il “Napoli Film Festival” e che proseguirÃ? per tutto l’autunno con altre rassegne e iniziative. Si intreccia soprattutto con le iniziative e gli eventi delle nostre feste più tradizionali: innanzitutto quella della Piedigrotta e quella del Santo Patrono della cittÃ?, San Gennaro.

Settembre a Napoli è infatti il mese nel quale si concentrano alcuni degli appuntamenti più significativi nella vita religiosa e delle tradizioni popolari più antiche e sentite.

E’ dunque anche “IMAGO MUNDI feste e santi della cittÃ? di Napoli”, il contenitore di eventi che abbiamo voluto per presentare insieme tanta ricchezza di sentimento religioso e di cultura popolare.

Guarda infine ad altri appuntamenti fondanti della identitÃ? storica e civile della nostra cittÃ?: il ricordo di quelle Quattro Giornate del 1943 nelle quali Napoli, col rifiuto del fascismo e della guerra, diede un segnale di libertÃ? e di speranza a tutta l’Europa, i trent’anni dall’uccisione, per mano della camorra, di Giancarlo Siani, che sarÃ? ricordato con iniziative culturali e civili e con l’intitolazione al giornalista dell’atrio del PAN, dove è esposta la sua Mehari, l’automobile sulla quale fu ucciso.

Presentiamo dunque, un calendario fitto di eventi diversi e interessanti: dalle mostre del PAN e degli altri luoghi d’arte agli spettacoli nei luoghi ormai classici dell’Estate a Napoli (il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore etc.), e poi il cinema all’aperto al Parco del Poggio, la magia dei fuochi a mare, per ritrovare, noi napoletani, la gioia di stare insieme e accogliere con gioia e curiositÃ? i tanti turisti in visita nella nostra cittÃ?.