Home Cultura Gran concerto di Natale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana

Gran concerto di Natale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana

Sabato 26 dicembre 2015 alle ore 11.00, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, in Largo San Giovanni Maggiore, si terrà il Concerto di Natale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.

“A Natale con i tuoi…” dice un antico detto popolare.

Anche il mandolino quest’anno pensa a festeggiare a casa propria, contando sulla compagnia di artisti che seguiranno le sue esecuzioni.

Tra i protagonisti del concerto, l’Accademia Mandolinistica Napoletana presieduta dal M° Mauro Squillante, le voci di Lello Giulivo e Valentina Assorto, le narrazioni di Francesca Morgante. Il concerto di Natale, che vede l’utilizzo di strumenti a plettro presenti anche nel Presepe Napoletano, crea un’aspettativa culturale e un interesse all’ascolto considerevole.

Va detto, però, che non tutti i brani sul Natale appartengono alla tradizione popolare antica e presepiale. Alcuni, per esempio, sono composizioni contemporanee ispirate alla tradizione classica. È previsto un pastiche di autori e stili che, come di consueto, il direttore predilige per non rendere il tutto monotono alle orecchie del pubblico. Si andrà dal Seicento al Novecento in una naturale alternanza di atmosfere.

Voce
Lello Giulivo
Valentina Assorto
Voce recitante
Francesca Morgante