Home Cultura Critici del domani, oggi: concorso di critica teatrale rivolto a tutti gli...

Critici del domani, oggi: concorso di critica teatrale rivolto a tutti gli studenti

Assoli Giovani rassegna teatrale

Il concorso “Critici del domani, oggi” si sviluppa in parallelo ad “A(s)soli Giovani”, rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli e dall’Associazione Assoli che, dal 14 al 26 ottobre, andrà in scena a Sala Assoli e vedrà la partecipazione di quattro compagnie under 35 con altrettanti spettacoli e relativi momenti di approfondimento sui temi proposti.

La rivista registrata MYGENERATIONWEB, attraverso la sua Associazione Culturale MYGENERATION indice il suddetto concorso di critica teatrale rivolto a tutti gli studenti che frequentano gli ultimi due anni degli Istituti Superiori ad indirizzo classico di Napoli.

Nello specifico, obiettivo generale della rassegna “A(s)soli Giovani” è avvicinare un pubblico, rappresentato principalmente da soggetti under35, studenti universitari e degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, alle realtà teatrali presenti a Napoli create e gestite da loro coetanei.

Il binario è dunque duplice: da un lato c’è il talento, che troppo spesso non riesce a trovare spazi adeguati per crescere, dall’altro l’educazione al teatro, volta alla creazione del pubblico di domani e a fornire gli strumenti per una scelta consapevole e la capacità di sviluppare un gusto personale che vada al di là delle mode e della logica di massa.

Da questi presupposti nasce il progetto “Critici del domani, oggi”: la redazione MYGENERATIONWEB(www.mygenerationweb.it), anch’essa composta prevalentemente da redattori under35, condivide le idee della rassegna e indice un concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni di scuole superiori ad indirizzo classico, dedicato alla formazione dei critici di domani.

In palio quattro posti nella redazione del giornale online, regolarmente registrato presso il Tribunale di Napoli, che darà la possibilità agli autori delle recensioni vincitrici, una per spettacolo, scelte ad insindacabile giudizio dai membri dell’associazione che fa capo a MYGENERATIONWEB tra quelle inviate all’indirizzo emailmygenerationstaff@gmail.com entro e non oltre il 2 novembre 2014, di intraprendere una collaborazione duratura che dia ai ragazzi la possibilità di raggiungere il numero di articoli richiesti per ottenere il tesserino di pubblicista.

I vincitori potranno, inoltre, partecipare gratuitamente al corso di giornalismo, organizzato dall’associazione MYGENERATION nella sede dell’associazione L’ascolto (vico Pazzariello, 16).

Convenzione

Per le scuole è previsto un biglietto di 6 euro ad alunno e omaggi per i professori accompagnatori.

Per adesioni: Maria Emma Di Lorenzo, ufficio stampa e referente della rassegna al 3394290222.

MEDIA PARTNER

A rappresentare il naturale compagno di viaggio di uno spettacolo e trait d’union con il pubblico, le giovani redazioni di Eroica Fenice, FanPage.it, Il Levante Online, MYGENERATIONWEB, Spaccanapoli Online e Vivere Napoli Magazine saranno i media partner della rassegna.