Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Dicembre 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Dicembre 2015

Pubblichiamo il diciassettesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli. Dopo Etsy.com ed Amazon Made in Italy (portale specifico del gruppo Amazon dedicato all’artigianato) segnaliamo dal Trentino Alto Adige Reputeka: piattaforma online per l’artigianato italiano. Ad oggi 300 artigiani italiani caricano sul portale oltre 3.000 prodotti unici ed il web sta rispondendo alla grande; inoltre, aspetto molto interessante, oltre il 60% degli ordini spediti sono verso l’estero. Sono centinaia gli artigiani napoletani che non vendono online né all’estero, Reputeka permette proprio di colmare questo gap. Carica le tue creazioni su reputeka.com.

Lo scorso 04 dicembre a Rende (Cosenza) una startup campana ha vinto il primo premio per la sezione Cleantech and Energy del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione: Smartvase. Dopo aver vinto StartCup Campania, gli inventori di vasi biodegradabili di nuova generazione hanno ottenuto un ottimo premio che darà grande visibilità e slancio a questo progetto: un grande in bocca al lupo agli inventori!

Segnaliamo un nuovo accelleratore biotech creato da Silvano Spinelli (innovatore italiano di grandissimo successo): BiovelocITA. Quest’iniziativa vede coinvolti numerosi business angels ed il partner finanziario Sofinnova. Per tutte le startup campane in questo settore, suggeriamo un’attenta analisi del seguente sito biovelocita.com.

Booking.com ha dichiarato che il Sud è l’area di maggiore espansione delle attività italiane per la celebre piattaforma olandese. Con Catania e Lecce anche Sorrento ha visto fondarsi una sede operativa del colosso delle prenotazioni online. Questo dimostra nuovamente quanto a Napoli è palese da qualche anno: l’imprenditoria cittadina e regionale deve puntare sul turismo e sui servizi ad esso collegati. Come cita il magnifico portale cittadino vivere.napoli.it “sono oltre due milioni i visitatori giunti a Napoli nell’ultimo semestre”: crescita economica del territorio e nuova credibilità internazionale sono primati da difendere ed incrementare!

Segnaliamo che fino al 10 gennaio presso Città della Scienza sarà possibile visitare la mostra La Scienza illumina, percorso scientifico e artistico che fa della luce il punto di partenza per ragionare sui grandi temi della sostenibilità, della scienza applicata, dello sviluppo e dell’innovazione. Per extra info cittadellascienza.it

Per incrociare offerta di finanziamenti e necessità di reperire fondi, le startup possono contare su un nuovo portale VentureUp, portale promosso da AIFI e Fondo Italiano di Investimento e che ha visto anche la collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Bonelli Erede e KPMG. Il sito presenta un test per avere un primo feedback e successivamente entrare in contatto con i venture presenti sul portale.

E’ Made in Naples la nuova startup italiana in ambito museale: AppTripper. Designer napoletani hanno improntato questa iniziativa di business sul turismo emozionale. Attraverso questa app, si ha la possibilità di ottenere una guida non convenzionale che orienta la tua esperienza di viaggio nelle maggiori città in Italia ed Europa. Per extra info cliccate qui apptripper.org.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli