Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Giugno 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Giugno 2015

Pubblichiamo l’undicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli. Con questa rassegna segnaliamo opportunità ed eventi in Campania, in Italia ed all’estero ad oggetto finanziamenti per giovani, per startup, possibilità di formazione ma anche competizioni tra aziende ed iniziative ad oggetto l’innovazione e le nuove tecnologie.

Chi ama Napoli, odia il crimine. La lotta alle mafie in tutte le loro forme – come ad esempio la lotta al racket delle estorsioni – deve diventare una ragion di vita di ogni giovane partenopeo, partendo dal consumo critico. Segnaliamo due straordinarie realtà online che sono http://www.ncocommercio.com/it/ ed il sito www.addiopizzo.org che hanno lanciato l’e-commerce dei manufatti e dei prodotti dalla rete dei giovani e degli imprenditori che si sono ribellati all’estorsione e/o che lavorano le terre confiscate e che in generale combattono per far aderire quanti più esercenti possibili a questa rete di futuro, lavoro, amore per il nostro Sud. Queste piattaforme relative ai prodotti seguono tante altre, come non citare www.libera.it, www.liberofuturo.net, www.dongiuseppediana.com ed altre, che fanno di internet, dell’innovazione e dell’imprenditoria sana uno strumento per sconfiggere quel cancro che tenta di ammazzare il nostro futuro e che va sotto il nome di criminalità organizzata.

Poste Italiane (per extra info cliccate su http://www.postepay.it/Postepay_Crowd/) in collaborazione col portale Eppela, lancia PostepayCrowd. Come funziona? Chi ha un’idea vincente deve cercare di farsi finanziare dal proprio network di amici ed attraverso i social network online. Raggiunto il 50% del budget richiesto, subentra a quel punto Poste Italiane che co-finanzia il restante 50%. Un’idea innovativa per finanziare la propria creatività.

Segnaliamo le tre opportunità di fondi Invitalia che vanno sotto il nome di Autoimpiego e si rivolgono soprattutto a disoccupati o inoccupati. Le agevolazioni previste da tale programma sono tre: Lavoro Autonomo, Microimpresa e Franchising. Per extra info, cliccate su www.autoimpiego.invitalia.it

Una relazione da riscoprire è certamente quella tra giovani ed agricoltura. Il Programma per lo Sviluppo Rurale 2014- 2020 dell’Unione Europea, nel Pacchetto Giovani, introduce una serie di agevolazioni per investimenti e per il lancio di iniziative imprenditoriali in questo settore. Le opportunità variano da regione a regione e prevedono un premio massimo ed uno minimo ottenibile e/o cumulabile con altre agevolazioni. A breve anche la Regione Campania pubblicherà le linee guida di accesso a questo Programma europeo, consultabile al seguente link www.agricoltura.regione.campania.it

Anche la radio approda nel mondo delle startup. Il sabato dalle ore 12 alle ore 14, Gianluca Pellizzoni e Maurizio Guagnetti su Radio 105 – col programma 105 Smart Up – danno spazio a startup che hanno bisogno di raccogliere finanziamenti. Affrontandosi a gruppi di due, i proponenti devono convincere il pubblico alla radio e promuovere il proprio progetto nella settimana precedente la presentazione in radio. Per partecipare, trovate extra info su http://www.105.net/sezioni/1273/105-smart-up.

Segnaliamo infine Napoli Supporters Trust (per extra info www.napolisupporterstrust.it). Trattasi di un organismo di fiducia della Serie A supportato da Mpo Trustee e Nexus Advanced Technologies. In Europa grandi club quali il Bayern Monaco, il Real Madrid ed il Manchester City hanno creato meccanismi similari. La start-up Shangri-La Farm (già certificata dai più grandi gruppi del web) ha creato questa piattaforma puntando a diecimila sottoscrizioni da 100 EUR ciascuna per raccogliere un fundraising di 1.000.000 di EUR. Diventando socio si ottengono informazioni pratiche ma fondamentali per il tifoso del Napoli (ad esempio dove vedo la partita quando sono all’estero e/o lontano da casa?) ed in generale la possibilità di interagire direttamente con il club in cui si identifica la nostra splendida metropoli.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli