Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Febbraio 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Febbraio 2015

Pubblichiamo l’ottavo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli. Con questa rassegna segnaliamo opportunità ed eventi in Campania, in Italia ed all’estero ad oggetto finanziamenti per giovani, per startup, possibilità di formazione ma anche competizioni tra aziende ed iniziative ad oggetto l’innovazione e le nuove tecnologie.

Segnaliamo 012factory (per extra info visitate il sito ufficiale). Trattasi di un co-working space e centro di contaminazione interamente gestito da privati creato a Caserta. 012factory ha attivato un’interessante programma noto come Academy per la creazione di competenze da riversare nelle attuali aziende e/o per creare exnovo aziende giovani ad alto tasso d’innovazione. Con il supporto di grandi aziende italiane ed internazionali, l’offerta formativa è crescente e sta rendendo 012factory una splendida realtà della nostra regione. Il tutto localizzato di fianco ad uno dei simboli campani che il mondo ci invidia, la maestosa Reggia.

Per aziende particolarmente attive sul fronte innovazione, ricerca e sviluppo, si segnala l’attività Principia SGR (info su www.principiasgr.it). Principia è una società di gestione del risparmio che amministra tre fondi Principia Fund, Principia II e Principia III-Health che ha concluso il primo closing raccogliendo 160 mln di EUR con una massiccia partecipazione del fondo Enpam. Il primo fondo (Principia Fund) è in fase di disinvestimento. Principia II ha investito in imprese innovative del centro-sud Italia circa 63 mln EUR. Invece, Principia III-Health è dedicato al settore dell’Healthcare e sarà finalizzato a sviluppo business, ricerca ed internazionalizzazione di quelle realtà aziendali obiettivo dell’investimento.

Nasce in Italia il primo International Wellness Accellerator. Entro il 28 febbraio può essere inviata la propria candidatura per prendere parte al primo programma di mentorship dedicato a 5 startup attive nel mondo del wellness e fitness space. Per 4 mesi, nei settori indicati, startup potranno cimentarsi in un percorso di crescita nell’aree tematiche Wearable Devices, Platforms & Tools, Big Data & Analytics and Services. Il tutto sponsorizzato da due note realtà nazionali: Technogym ed H-FARM. Sui siti dei rispettivi proponenti vi è il dettaglio dell’iniziativa oppure cliccate qui http://www.wellnessaccelerator.com/.

A partire dal lunedì 16 febbraio 2015 sarà possibile compilare online la domanda per Smart&Start Italia, incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare su tutto il territorio nazionale start-up innovative. Per extra info cliccate qui (info su http://www.smartstart.invitalia.it/).

Conoscere l’inglese, il tedesco ma anche idiomi meno conosciuti è un elemento fondamentale per la propria carriera accademica, lavorativa e per sviluppare al meglio il proprio business. Sono diverse le piattaforme online che permettono di incrementare le proprie competenze linguistiche. Tra queste segnaliamo la piattaforma free duolingo.com la cui app è stata premiata nel 2013 come App iPhone dell’anno. Invece, altra piattaforma molto diffusa è la tedesca babbel.com. Questa piattaforma online offre, a pagamento, corsi in ognuna delle lingue più diffuse ma anche in danese, norvegese, turco, svedese, polacco, indonesiano!

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli