Home ambiente Ci.Ro., il progetto di car sharing elettrico per rendere Napoli più sostenibile

Ci.Ro., il progetto di car sharing elettrico per rendere Napoli più sostenibile

È stato presentato il 18 febbraio, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e del vicesindaco Tommaso Sodano, il progetto di ricerca Ci.Ro. City Roaming – Nuova Mobilità Urbana, sviluppato dall’ente no profit “Napoli Città Intelligente”, con l’obiettivo di contribuire alla redistribuzione razionale del traffico in città.

Il progetto, che prende il via con una prima fase di sperimentazione, è promosso e patrocinato dal Comune di Napoli e finanziato dal Miur. Per la sua realizzazione, Napoli Città Intelligente si è avvalsa anche delle attività e tecnologie dei partner ABB, Renault e Vodafone.

Che cos'è Ci.Ro.

Ci.Ro. è un progetto di car sharing elettrico che prevede una fase sperimentale di un anno, con 3 stazioni dislocate in città e 11 veicoli a disposizione, di cui 8 auto e 3 van. Questi i luoghi: piazza Museo Nazionale; piazza degli Artisti; largo Castello (zona spalti). Prendendo in noleggio uno dei veicoli, si potrà usufruire di sosta gratuita sulle strisce blu, oltre alla possibilità di passaggio nelle Ztl e nelle corsie preferenziali.

«Possiamo dire di aver raggiunto un altro obiettivo – ha affermato il sindaco durante la presentazione –. Napoli è ormai una città internazionale ed è pronta a queste sfide. Sono convinto che i cittadini sapranno percepire anche questa novità, per rendere la città più sostenibile. Qualche anno fa si diceva che a Napoli era impossibile andare in bicicletta, ed invece siamo riusciti a sfatare anche questo luogo comune. Stiamo provando a cambiare registro, anche grazie a molti imprenditori che preferiscono investire in città, piuttosto che andare fuori. Qui è tutto più difficile, ma anche più bello».

I chioschi multimediali Ci.Ro. points consentiranno la registrazione e l’accreditamento ai servizi di condivisione veicoli e permetteranno in futuro al cittadino/utente, attraverso accordi con la Napoli Holding s.r.l., di ottenere autorizzazioni amministrative quali permessi di sosta residenti, sosta disabili, transito in Ztl e transito in corsie preferenziali, eliminando l’onere di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’ente.

Presso il chiosco, a seguito della registrazione, si ottiene un badge personale che dà modo all’utente di accedere immediatamente ai servizi di car e van sharing.

Si tratta, fondamentalmente, di un sistema di noleggio urbano che prevede la condivisione di veicoli furgonati e autovetture elettriche all’interno della cinta urbana, con punti di rilascio e consegna distribuiti sul territorio della città. In particolare, l’auto può essere prelevata da un punto e riconsegnata in un altro diverso da quello di partenza. Le vetture del van e car sharing possono accedere alle Ztl e parcheggiare liberamente negli stalli con strisce blu.

Una specifica applicazione mobile, scaricabile su smartphone, permette di prenotare il veicolo, visualizzare su mappa lo stato dei veicoli disponibili, leggere il regolamento di servizio e le Faq e richiedere assistenza tecnica.

Durante la prima fase sperimentale il servizio sarà gratuito.