Home giovani 34° Carnevale del Gridas, il Carnevale di Scampia domenica 7 febbraio 2016

34° Carnevale del Gridas, il Carnevale di Scampia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Gridas Scampia 2016

L’Assessorato ai Giovani, Creatività e innovazione aderisce e partecipa al 34° Carnevale del Gridas.

quest’anno il tema è:

“CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA”, in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” .

Vi aspettiamo tutti, colorati e allegri, domenica 7 febbraio alle 10.30 presso la sede del GRIDAS – via Monte Rosa 90/B INA Casa – Scampia.

Come negli anni passati, il GRIDAS bandisce , con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini.
Questo è il suo 34° Carnevale!

Le principali motivazioni del carnevale del Gridas:

* si tratta dell’occasione di un recupero della manualità, che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani;
* si tratta di stabilire e mantenere almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere;
* si tratta di esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale;
* si tratta di stabilire un rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola, e usando il territorio come teatro;
* è un fatto educativo il riciclaggio di materiali di risulta o di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.

È perciò molto importante che le scuole partecipino.

Il tema scelto per quest’anno è:

«CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA», in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” e analisi sciorinate senza alcun nesso con la realtà e con le persone, ai contenuti spesso ignorati (volutamente o meno) e calpestati, ma anche al contenimento, spesso e volentieri con forme repressive, di ogni tentativo di resilienza e riappropriazione di spazi e diritti. La Pangea è il supercontinente primordiale, verso cui ri-tendiamo, o ci piacerebbe tendere, per non avere più distanze né barriere fisiche e mentali.

Ognuno può dare il suo contributo di idee, di invenzione e creatività, presso la propria sede o al GRIDAS, dove i laboratori partiranno da metà gennaio 2016.

* Venerdì 8 gennaio 2016: incontro al GRIDAS, alle ore 18:30, per coordinare i lavori e scambiarci opinioni.

* Le adesioni vanno inviate a: gridas@felicepignataro.org

Il corteo, come al solito, si farà la domenica di carnevale:

quest’anno DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016, con partenza alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale del Gridas

Evento su Facebook

Per informazioni:
GRIDAS – Casa delle Culture “Nuvola Rossa”
Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.
Tel. 081.7012721 – cell. 366.1033370
e.mail gridas@felicepignataro.org