Home Politiche Sociali Minori Dislessia, un limite da superare, seminario gratuito

Dislessia, un limite da superare, seminario gratuito

Dislessia seminario Napoli

L’ Associazione “D.S.A.-Dislessia, un limite da superare” ha organizzato un seminario gratuito dal titolo “D.S.A. e BES: come affrontare la lingua straniera quando la dislessia entra in classe”.

L’evento si terrà il 23 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” sita in via Morghen, 84 – V Municipalità Arenella/Vomero.

Relatori:

  • Prof.ssa Paola Eleonora Fantoni (Formatrice sui Disturbi Specifici di Apprendimento – Docente di inglese di scuola secondaria di secondo grado presso una scuola di Vigevano)
  • A.N.D.A. – dott.Andrea Di Somma (Foniatra)
  • dott.ssa Maria Cristina Veneroso (Pedagogista)
  • dott.ssa Maria Soria (Psicologa)

Il programma tratterà i seguenti argomenti: “Fonologia e lingue straniere” – “Normativa, strumenti, strategie metodologiche e didattiche, valutazione”.

L’iscrizione è obbligatoria. La prenotazione per la partecipazione all’incontro dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail associazionedsa.segreteria@gmail.com e sarà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta.
Per informazioni telefonare ai seguenti recapiti: 388/5835570 oppure 327/3529910.

Programma del seminario

Fonologia e lingue straniere

A.N.D.A. : Dott. Andrea Di Somma ( Foniatra – Presidente Nazionale A.N.D.A.)
Dott.ssa M. Cristina Veneroso (Pedagogista – Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva)
Dott.ssa Maria Soria (Psicologa)

Normativa, strumenti, strategie metodologiche e didattiche, valutazione

Prof.ssa Paola Eleonora Fantoni
(Docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado di Vigevano (PV) e Formatrice sui Disturbi Specifici di Apprendimento)

• Normativa BES e D.S.A. in pillole. – La modulistica nella scuola secondaria di secondo grado.
• A che punto siamo nella scuola secondaria – identikit del docente accogliente.
• Dispensa ed esonero L2, L3…
• Approccio e difficoltà del dislessico verso lo studio delle lingue straniere.
• Classificazione delle lingue, concetto di lingua “opaca”, abilità linguistiche primarie e secondarie.
• Quale metodo per il D.S.A. e competenza pragmatica.
• Obiettivi di apprendimento della lingua straniera: le 4 abilità.
• Accenni alla certificazione delle competenze. – Strategie vincenti dell’insegnante empatico.
• Misure dispensative, strumenti compensativi e uso delle T.I.C., della LIM, libri digitali, penna intelligente (accenni teorici)
• La pratica quotidiana a scuola e a casa con esempi di testi e mappe.
• Verifica e valutazione con esempi di verifiche per la classe e in parallelo per il D.S.A.
• Documento del 15 maggio ed Esame di Stato
• Piattaforma “MyEnglishLab” – Sitografia utile e conclusioni.

Moderatrice: Titti Gaeta (Presidente Associazione “D.S.A.- Dislessia un limite da superare”)