Home Salute Parlano gli esperti

Dati epidemiologici generali (EUROSTAT 2013) indicano che in Campania la mortalità per cirrosi epatica ed epatocarcinoma (HCC) è più elevata della media italiana, sia per infezioni virali locali (virus dell’epatite C e B), sia per problemi connessi all’immigrazione, sia per grande prevalenza di obesità e sindrome metabolica ed infine per una quota non trascurabile di patologie epatiche da abuso alcolico.

La cirrosi epatica rappresenta l’undicesima causa di morte in Italia con oltre 30.000 morti per anno, di cui almeno 25.000 attribuibili alla evoluzione della epatite cronica B e C. In Campania, il problema delle malattie epatiche ha dimensioni ancora più allarmanti: sette persone al giorno muoiono per cirrosi o tumore del fegato.

Allattare al seno è il migliore investimento per la salute della mamma e quella del suo bambino.

Allattamento al seno precoce: il migliore inizio. L’allattamento al seno deve iniziare il prima possibile dopo il parto quando il bambino è sveglio ed il riflesso della suzione è valido. Il neonato, circa due ore dopo la nascita, per lo più è stanco e, come la mamma, preferisce dormire invece che essere allattato; per tale motivo riteniamo indispensabile che il bambino si attacchi al seno nella prima ora dopo la nascita.

L’ecotomografia in ambito pediatrico è punto di partenza di tutto lo studio per immagini nel bambino e nel neonato. Ampiamente riconosciuta come metodica ideale in quanto non espone a radiazioni ionizzanti con conseguente basso impatto biologico, non è invasiva e non necessita in genere di particolare preparazione né di sedazione. Le potenzialità dell’ultrasonografia in ambito pediatrico sono soprattutto legate, all’evoluzione tecnologica delle apparecchiature che, grazie all’impiego di sonde ecografiche ad elevata risoluzione, permettono di documentare in dettaglio le strutture anatomiche.