Home giovani Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Luglio 2015

Giovani, innovazione & imprenditoria | Notiziario Innovazione – Luglio 2015

Pubblichiamo il tredicesimo Notiziario “Giovani – Innovazione – Imprenditoria” dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli.

E’ Made in Naples la più straordinaria testata giornalistica italiana dell’ultimo decennio: Fanpage. In realtà, Fanpage con Youmedia, col celebre gruppo The Jackal (resosi arcinoto con le parodie de “Gomorra la serie” a cui ha partecipato anche Roberto Saviano) e con Ciaopeople Advertising fanno parte della scuderia Ciaopeople Media Group, ormai un punto di riferimento nazionale ed internazionale, un vanto per l’imprenditoria partenopea.

Cogipower, azienda leader nell’efficienza energetica e ambientale, lancia una call for ideas (deadline 31 ottobre) denominata Power2Innovate. Con la collaborazione della Fondazione del Merito e di The European House-Ambrosetti, Cogipower sviluppa questo programma di innovazione tecnologica e sociale per sostenere idee innovative dal forte impatto sociale promosse da under 35 e residenti nel Mezzogiorno. In palio un finanziamento di 10mila euro ed attività di supporto da parte dei soggetti proponenti. Le 9 migliori idee saranno invitate all’evento finale di Milano (27 novembre). Per extra info cliccate qui power2innovate.it.

Parte dal Center for Near Space di Napoli la nuova sfida dei trasporti: realizzare un velivolo in grado di trasportare passeggeri da Roma a New York in 2 ore. Il progetto coordinato da ingegneri dell’Università Federico II di Napoli rientra nelle attività promosse dall’Italian Institute for the Future (IIF) organizzazione no-profit recentemente costituita in città che ha l’obiettivo di elaborare scenari e previsioni sul futuro e promuovere politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani. Per ulteriori informazioni instituteforthefuture.it.

Segnaliamo un’opportunità in ambito UE: dopo i 220 milioni di EUR stanziati lo scorso giugno, il FEIS – Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici alloca altri 100 milioni di EUR per iniziative imprenditoriali innovative italiane. La copertura deriva da InnovFin, iniziativa congiunta tra la Banca Europea degli Investimenti e la Commissione Europea e rientra nel programma Horizon 2020. Per scoprire eleggibilità e criteri di ammissione, vi rimandiamo a eib.org.

Invitiamo tutti gli startupper made in Napoli ad entrare in contatto con NA Startup: questa straordinaria piattaforma/community punta a connettere gli innovatori, gli sviluppatori, gli investitori, insomma tutti coloro che hanno idee e vogliono fare “impresa innovativa” all’ombra del Vesuvio. Sul sito nastartup.it un fitto calendario di eventi e variegate attività ci racconta cosa accade nella community 2.0 della città.

Fino al 31 luglio è possibile inviare il proprio progetto per partecipare ad H-Camp il programma di accelerazione internazionale di H-Farm, celebre incubatore di imprese di Treviso. I vincitori potranno godere di un periodo di incubazione gratuito presso H-Farm, attività di mentoring e tutoring dell’organizzazione ed entrare in contatto con i diversi partner scientifici e tecnologici. Per extra info cliccate su h-farmventures.com.

Fulvio Puzone – Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli