Home News Napoli Polizia Locale aiuta una coppia di senza fissa dimora al Molosiglio

Polizia Locale aiuta una coppia di senza fissa dimora al Molosiglio

Fontana dei Papiri Molosiglio

Agenti della Polizia Municipale del reparto Tutela Ambientale del Cap. Enrico del Gaudio, con il personale dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori, comandata dal Cap. Sabina Pagnano, individuavano, all’interno della Fontana monumentale dei Papiri nei giardini del Molosiglio, alcune persone senza fissa dimora che avevano realizzato il proprio giaciglio nella fontana, utilizzando materiali di fortuna.

La giovane coppia di italiani, priva di qualsiasi rete familiare di sostegno, dormiva già da qualche giorno nella Fontana – recentemente restaurata dal Comune di Napoli, ma ancora non in funzione – utilizzando cartoni, plastica e coperte.

L’accorta opera di mediazione degli agenti portava alla luce una situazione di estremo disagio che richiedeva un immediato intervento di tutela; infatti, la ragazza di 23 anni, al secondo mese di gravidanza, raccontava anche un difficile e trascorso vissuto familiare. La coppia, ignara di poter ricevere sostegno e concreto aiuto dalle istituzioni, si è detta contenta dell’opportunità di una struttura che accogliesse quantomeno la giovane, per poterla accompagnare nel suo percorso di maternità.
Gli agenti della Municipale hanno accompagnato la coppia presso il Centro Servizi Sociali della 2ª Municipalità del Comune di Napoli, dove la ragazza è stata ospitata presso una comunità di accoglienza.

La Fontana dei Papiri è stata ripulita e la copiosa quantità di rifiuti è stata prelevata dall’ASIA.