Home Cultura Pipeline – trafficking to Italy, immagini delle storie delle donne nigeriane vittime...

Pipeline – trafficking to Italy, immagini delle storie delle donne nigeriane vittime di tratta

Pipeline Pan Napoli

Il Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania presenta la mostra fotografica “Pipeline – trafficking to Italy”, immagini delle storie delle donne nigeriane vittime di tratta a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di NapoliCooperativa sociale Dedalus – progetto “La gatta” e l’Associazione “Zap!”

La mostra si terrà dal 25 novembre al 9 dicembre 2014 presso il Loft del Forum al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in Via dei Mille 60. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Dal 25 novembre, fino al 9 dicembre, presso i locali del Pan di Napoli sarà visibile la mostra “Pipeline – trafficking to Italy” che documenta il fenomeno della tratta nigeriana in Italia, raccontando per immagini la storia delle donne di Benin City, da cui proviene l`80% delle  nigeriane vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale che incontriamo sulle strade italiane.

Il lavoro svolto è stato realizzato tra il 2006 e il 2013 nelle città di Torino, Genova, Roma, Napoli e Palermo. Selezionato come Nominee per Magnum Emergency Fund, ha ricevuto nel 2013 il sostegno di Open Society Foundations ed è stato pubblicato nel 2014 da Maarten Schilt Publishing e André Frère Éditions

Le foto restituiscono volti, corpi, sguardi di donne che troppo spesso sono ghettizzate nella categoria di prostituta finendo per perdere, in tale ambito, a volte anche il diritto ad appartenere La mostra sarà presentata alla stampa e alla città Sabato 29 novembre, alle ore 12, sempre presso il museo Pan. Al momento di presentazione parteciperanno: il Direttore del Forum Universale delle Culture, Daniele Pitteri, il Sindaco, Luigi de Magistris, la consigliera alle Pari Opportunità, Simona Marino, l’autrice delle fotografie, Elena Perlino.

L’iniziativa è inserita nel programma “Tanaliberetutte” promosso dal Comune di Napoli in occasione del 25 novembre, giornata mondiale di contrasto alla violenza di genere.